TROFEO COSMOPOLI

TORNA IL GEMELLAGGIO TRA ELBA TRAIL E ULTRA TRAIL DEL MUGELLO

Il gemellaggio nato nel 2019 grazie soprattutto alla volontà e all’entusiasmo di Massimo Russo, torna per continuare a celebrare e fortificare un legame storico, culturale e sportivo di due terre e delle persone che le abitano e le vivono attraverso lo sport; torna a sancire un legame umano costruito negli anni con profondo rispetto reciproco.

La scelta di questa collaborazione è la naturale conseguenza di una sintonia nella visione dello sport nel forte credo che la corsa in natura sia una reale opportunità per vivere in semplicità e armonia il nostro ambiente e per valorizzare la passione per lo Sport e per la Montagna. Entrambe le gare offrono una natura incontaminata ed ambienti unici parte della straordinaria ricchezza naturale, culturale e paesaggistica della Toscana.

Da una parte ElbaTrail, gara storica del panorama Italiano, con un percorso dalle caratteristiche di vero skyrunning che, tramite i graniti a fil di cielo, celebra il punto di incontro tra cielo, montagna e mare.

Dall’altra parte Ultra Trail Mugello, nata nel cuore dell’appennino più selvaggio per promuovere un territorio fatto di ambienti incontaminati e selvatici forgiati da una antica cultura di contadini e montanari, un percorso 100% nella natura.

Il Gemellaggio non è solo simbolico e si concretizza nel TROFEO COSMOPOLI che dà l’opportunità a tutti coloro che parteciparono ad entrambe le manifestazioni, di rientrare in una speciale classifica combinata in funzione dell’ordine di arrivo in due gare. Saranno premiate le prime 5 donne ed i primi 5 uomini della classifica. I premi saranno composti da prodottiti tipici del territorio e da materiale tecnico offerto dal negozio specialistico RUNOUT che è partner fondamentale dell’iniziativa.

Le gare valide per rientrare nella classifica combinata sono:

12 aprile ELBA TRAIL

  • Elba trail 60 km 3000D+
  • Elba trail 25 km 1100D+
  • Elba trail 13.5 km 450D+

27 aprile ULTRA TRAIL MUGELLO

  • Ultra Trail Mugello 60km 3200D+
  • Mugello Marathon Trail 43,5 km 2300D+
  • Mugello Trail 23,5km 1300D+
Regolamento per redazione classifica:

Ad ogni atleta finisher di due gare sarà assegnato un punteggio di combinata pari alla somma delle 2 posizioni di arrivo (es: sesto e quarto = 10 punti). La classifica finale sarà stilata dal punteggio minore al maggiore assegnando pertanto la prima posizione all’atleta con punteggio più basso e le posizioni seguenti a quelli con il punteggio totale via via crescente. In caso di uguale punteggio totale risulterà avanti l’atleta che ha il migliore piazzamento assoluto in una delle due gare; in caso di ulteriore parità quello che ha il miglior punteggio nella gara più lunga.